Stoorm5 è stata invitata all’incontro “Le opportunità del Piano Nazionale Industria 4.0 e le tecnologie per l’interconnessione delle macchine” organizzato dalla Fondazione Democenter che si terrà a Modena, presso la Sala Rossa di Fondazione Democenter, mercoledì 21 Febbraio 2018 alle ore 16.00.

Nel 2017 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha avviato il piano nazionale Industria 4.0, per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. L’aspetto più pratico e immediato di questi piano è stato la possibilità di iperammortizzare al 250% le macchine industriali funzionali alla realizzazione della fabbrica digitale, con la conseguenza di un aumento di oltre il 45% degli ordini interni di macchine utensili italiane nel 2017 rispetto all’anno precedente (fonte: Ucimu).

Alla luce di questo successo, la misura è stata confermata per il 2018 con il varo del Piano nazionale Industria 4.0, che introduce rispetto al 2017 importanti novità relative in particolare alla formazione.

Dal contatto quotidiano con le aziende si percepisce come l’esigenza di interconnettere le macchine, che è alla base dell’Industria 4.0 e che costituisce una delle condizioni imprescindibili per godere dell’agevolazione, rimanga ancora un concetto non del tutto chiaro e in molti casi ancora di fatto inattuato.

L’incontro organizzato da Fondazione Democenter ha un duplice scopo:

  • presentare le potenzialità del Piano nazionale Industria 4.0, soffermandosi in particolare sulle novità introdotte per il 2018
  • illustrare le attività che Fondazione Democenter e i suoi partner possono realizzare a sostegno delle imprese che investono in Industria 4.0

Grazie al coinvolgimento di una startup innovativa specializzata nelle applicazioni per l’internet-of-things, si chiarirà il concetto di interconnessione delle macchine, con case-study e indicazioni pratiche su come realizzare una fabbrica digitale.

Programma

 a partire dalle ore 16:

  • Introduzione alla giornata – Marco Padovani (Fondazione Democenter)
  • Il Piano nazionale Industria 4.0: la misura 2018 – Giovanna Di Donato (Fondazione Democenter)
  • Connettere le macchine industriali nella logica di Industria 4.0 – Aldo Campi (Stoorm5)
  • Discussione e confronto tra i partecipanti

Vi aspettiamo, mercoledì 21 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala Rossa di Fondazione Democenter in Via P. Vivarelli, 2 – 41125 Modena

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. È gradita la pre-iscrizione al link http://goo.gl/12RjEE

Per maggiori informazioni o approfondimenti contattateci a info@stoorm5.com o seguiteci sulla nostra pagina linkedin.